Ciao a tutti,
purtoppo le mie ferie son finite (troppo tempo lontano dal bimby e dalla cucina).
Ieri sera avevo troppa voglia di pasticciare così mi son cimentato a fare le accartocciate siciliane molto buone, naturalmente si possono farcire come si vuole, io le ho farcite con prosciutto e mozzarella, wurstel e mozzarella, solo wurstel, prosciutto olive e mozzarella, e poi ho voluto fare qualche pizzetta che non guasta mai…
…veniamo alla ricetta!!!…
Per ottenere all’incirca 20 pezzi ho fatto la seguente dose:

Ingredienti
500 gr.di farina 00
12 gr di lievito di birra
5 gr di malto d’orzo
50 gr di zucchero
10 gr di sale
50 gr di strutto (l’impiego dello strutto nell’impasto rende più friabile la massa del glutine presente nel prodotto, aumenta il volume dell’impasto rallentando le perdita di umidità e conferisce sapore e fragranza)
1 uovo per spennellare
semi di sesamo per decorare (facoltativo)

Procedimento
Nel boccale asciutto e pulito versiamo l’acqua, sbricioliamo il lievito con le mani, aggiungiamo il malto lo zucchero e mescoliamo 1 min. 37° vel. 1, a questo punto aggiungiamo lo strutto e mescoliamo 30 sec. a 37° vel. 1.
Versiamo dentro la farina a pioggia e per ultimo il sale e impastiamo 2 min. vel spiga.
Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e iniziamo a lavorarla con le mani aggiungendo se necessario farina (non troppa, regolatevi al tatto).
Dividiamo l’impasto in pezzature di 50 gr l’una, stendiamo l’impasto formando un cerchio di 6/8 cm di diametro mettiamo al centro la farcia nel mio caso prosciutto, mozzarella, olive, wurstel ecc.. chiudiamo la nostra accarttocciata e adagiamola distanziata una dall’altra su una teglia foderata con carta da forno.
Con qualche pallina ho fatto delle pizzette mettendo prima della lievitazione un cucchiaino di passata e prima di infornare ho messo su la mozzarella e il prosciutto su alcune e su altre mozzarella e olive, una volta finito copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare tre ore circa.
Una volta lievitate accendiamo il forno a 250° ventilato spennelliamo con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale decoriamo con il sesamo e quando il forno è bello caldo inforniamo e cuociamo 10-12 min. controllate sempre che siano cotte, ogni forno ha un modo proprio di cuocere…
Il risultato finale è davvero sbalorditivo…
Super buone e leggerissime…
Alla prossima sfornata
Francesco

Annunci