Ciao sfogliando tra i vari post sottoscritti, oggi mi sono imbattutto, dopo essermi alzato con la voglia di fare la marmellata di fragole nella discussione sottoscritta da Brigida che trovate Qui

L’idea della marmellata di fragole arricchita dal profumo della menta fresca mi stuzzicava parecchio e ho voluto provarla.
Ecco a voi anche la mia marmellata di Fragole, mele e mentuccia fresca.
Io ho usato le seguenti dosi partendo dal presupposto che le marmellate troppo dolci non mi piacciono.

Ingredienti
1,200 gr di fragole (lavate e private della corolla verde)
500 gr di zucchero
1 limone pelato a vivo e privato dei semi
2 grosse mele golden con la buccia (io non la tolgo perchè è quella che contiene la pectina naturale)
10 foglioline di menta

Procedimento
Ho pelato a vivo il limone e l’ho messo nel boccale pulito, ho lavato le mele ho tirato via il torsolo e tagliato a cubetti.
Messo tutto nel boccale 10 sec.vel 5 dopo ho aggiunto le fragole e prima di mettere lo zucchero ho portato a bollore 10 min 100° vel 2 (questo per far si che mollino la pectina), dopo ho aggiunto lo zucchero e la menta ho fatto cuocere il tutto 40 min 100° vel 1 e 40 min temp varoma vel soft. nel mentre che la marmellata cuoceva o lavato i vasetti della bormioli messi a scolare e passati in forno a 120° per 30 minuti (io li sterilizzo così)
Quando è trascorso il tempo stabilito ho fatto la prova piattino, la marmellata deve presentarsi fluida e rimanere attaccata al piattino.
A questo punto ho tirato fuori i vasetti dal forno invasato la marmellata e chiuso con gli appositi tappi dopo di chè li ho rimessi in forno capovolti 30 min 120° e lasciati dentro coperti sino a completo raffreddamento.
la marmellata è pronta!!
per essere gustata tra qualche tempo!!

