Il caldo è tanto forse troppo…e per chi non ha voglia di accendere il forno ecco un piatto semplice e veloce per far cambiare forma e sapore alla più semplice e quotidiana delle carni…il petto di pollo!!

Ingredienti
per 6 persone
700 gr di petto di pollo
125 gr di crudo in un unica fetta spessa
150 gr di mortadella in un unica fetta
2 uova
10 foglie di basilico
Sale e pepe Q.b.

Procedimento
Mettiamo nel boccale 500 gr di petto di pollo tagliato a pezzi, 100 gr di mortadella, 75 gr di prosciutto crudo, le uova il basilico un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe frulliamo 15 sec. vel 7. e mettiamo in una ciotola.
Tagliamo il restante pollo, prosciutto e mortadella a cubettini e lo uniamo al composto mescolando il tutto con la spatola.
Bagnamo due larghi fogli di carta da forno, strizziamo e li stendiamo sul piano di lavoro. Dividiamo l’impasto in 2 parti dandogli la forma di un salame arrotoliamo, chiudiamo le estremità a caramella e adagiamo i due rotoli nel vassoio del varoma.
Sciacquiamo con acqua calda il boccale e il coperchio e versiamo dentro 1 litro d’acqua, aromatizzandola con qualche fetta di limone e un paio di foglie di basilico. Posizioniamo su il varoma e cuociamo 50 min. temp. varoma vel. 1
Lasciamo raffreddare la galantina a temperatura ambiente e successivamente la passiamo in frigo a raffreddare.
Prima di servire la scartiamo, tagliamo a fette non troppo sottili e la serviamo su un letto d’insalata verde condita con poco sale olio e pepe, accompagnata da un paio di spicchi di limone che serviranno per insaporire il tutto…
Il piatto è pronto!!!
Buon appetito a tutti
Francesco

Annunci