Oggi avevo in casa un’ avanzo di arrosto di tacchino, era freddo e non avevo assolutamente voglia di accendere il forno per scaldarlo, così ho avuto la brillante idea di farlo tonnato, lo so, lo so tonnato va solo il vitello però posso assicurarvi che anche il tacchino si presta benissimo.
Il risultato è stato questo piattino estivo veloce e fresco!!!
La ricetta l’ ho presa dal libro base “Io e il mio bimby” naturalmente io ho fatto 1/2 dose perchè il tacchino non era tantissimo….

Ingredienti per la salsa tonnata
40 gr di tonno sott’ olio sgocciolato
5 capperi, dissalati
2 filetti d’ acciuga sott’olio sgocciolate
1 cucchiaio raso di aceto di mele
1 uovo intero
10 gr di succo di limone
sale Q.b.
150 gr di olio di semi di girasole

Procedimento:
Nel boccale mettiamo il tonno, i capperi le acciughe e l’aceto, tritiamo 10 sec. vel. 7
Raccogliamo il tonno con la spatola verso il fondo aggiungiamo l’uovo, il succo di limone, un pizzico di sale, chiudiamo il boccale e poggiamo sopra il misurino capovolto, azioniamo il bimby a vel. 5 per 1 min. e versiamo a filo l’olio sul coperchio.
Ed ecco in meno di 2 minuti la nostra salsa tonnata fatta in casa sana e genuina, senza conservanti ne coloranti…
….il sapore ….OTTIMO!!!

Provatela e sappiatemi dire….
Alla prossima ricetta!!!
Francesco

