Ciao a tutti…
quante di Voi hanno già provato a fare il dado vegetale con il bimby? Alcuni pensano che sia una pratica piuttosto complessa per questo nel mio blog ho voluto inserirla per smentire il pensiero di molti/e.
Da ingredienti semplici e di medio costo, con il nostro amico Bimby possiamo insaporire dai piatti più elaborati a quelli più semplici o usarlo semplicemente per preparare un ottimo brodo di dado genuino per bagnare i risotti che andremo ad eseguire sempre all’interno del nostro ormai magico boccale…
Ma andiamo alla ricetta…
Come da libro base prepariamo i seguenti… Ingredienti mondati e lavati

Ingredienti

200 gr. di sedano
2 carote medie
1/2 cipolla se è grossa altrimenti una piccolina
1 pomodoro non troppo maturo
1 spicchio d’aglio
1 manciata di funghi freschi (io ho inserito pioppini, champignon, finferli e sbrisie)
30 gr. di vino bianco secco (quello che vi trovate in casa)
1 foglia di alloro _(sul libro dicevano a piacere è stato un piacere metterla)
4 foglie per tipo delle seguenti erbe aromatiche, basilico, salvia, un rametto di rosmarino
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiao di olio circa 30 gr.
200 gr di sale grosso
50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento Dopo aver lavato e mondato tutte le verdure le tagliamo a pezzi più o meno grossi e li mettiamo nel boccale per 10 sec. vel 7. Uniamo il sale, l’ olio e il vino bianco e cuociamo 20 min. temp. Varoma vel 2 (a me piaceva più denso e l’ho fatto cuocere 30 min temp. varoma) per non far schizzare nulla fuori io ho messo il cestello sul coperchio del bimby anzichè mettere il misurino inclinato come diceva il Lb. adopero quest’accorgimento anche quando faccio le marmellate.
Una volta finita la cottura aggiungiamo il parmigiano a pezzetti e portiamo gradatamente a vel. 6 una volta intiepidito omogenizziamo il tutto portando lentamente vel.turbo per 1 min.
Questo dado si conserva tranquillamente circa 4 mesi potete anche metterlo negli stampini del ghiaccio e riporlo in freezer dura molto di più e credetemi chi prova a fare il dado in casa con il bimby difficilmente torna al dado disidratato….
Questo è tutto un’altro mondo….

Spero di esservi stato d’aiuto anche se forse qualche post sul dado c’era gia!!

Annunci