Carissimi Oggi ho voluto preparare una “Tentazione di cioccolato”, questa irresistibile torta ha un impasto talmente morbido da ricordare una mousse e un vago aroma di caffè che ne completa la magia….

Ingredienti: Dose 8 persone
180 gr di farina
400 gr di cioccolato fondente
40 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di caffè
60 gr di latte
2 uova
20 gr di zucchero semolato
30 gr di zucchero di canna
25 gr di burro
1 bustina di vanillina
5 gr di lievito vanigliato
Procedimento:
Accendiamo il forno in funzione statica e impostiamo la temperatura a 180°.
Tritare il cioccolato per 8 sec. Vel. 7. Fondere per 3 min. 50° vel. 3, aprire il boccale distribuire con l’aiuto della spatola il cioccolato che si è addensato aggiungere il burro e continuare per altri 3 min. a 50° vel. 3 lasciare intiepidire.
Setacciare le farine ed il lievito in una ciotola.Aggiungiamo al composto di burro e cioccolato le uova il latte e la vanillina e mescolare 10 sec. Vel. 3 aggiungere le farine 15 sec. Vel. 5 apriamo spatoliamo e mescoliamo altri 15 sec. vel. 5
Foderiamo uno stampo da 22 cm con della carta forno bagnata e strizzata, versiamo l’impasto nello stampo, cospargiamo la superficie con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e successivamente spolveriamo il tutto con 30 gr di cacao setacciato.
Irroriamo delicatamente il tutto con il caffè e passiamo il dolce in forno caldo a 180° per un ora circa.
Poi copriamo con un foglio di stagnola e proseguiamo la cottura per altri 15/20 min.
Eliminiamo la stagnola e lasciamo raffreddare la torta.
Prima di servirla sformiamo la nostra torta su un piatto da portata spolverizziamo con del cacao amaro e poi…..e poi….lasciamoci sedurre!!!!
Buona torta a tutti!
Spero Vi piaccia….
Francesco

Annunci