Ciao a tutti!!!
non potevo non postare (anche se sono ancora senza pc e sono andato in prestito) questo meraviglioso secondo piatto che ho fatto oggi!!!

Ingredienti:
4 fette di tacchino
8 fettine di speck
100 gr di fontal
20 gr di farina bianca 00
150 gr di bietina
40 gr di olio EVO
100 gr di acqua di cottura delle biete
1 cucchiaino di dado bimby
30 gr di vino bianco secco
la punta di un cucchiaino di peperoncino
1 scalogno
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mettiamo nel boccale il fontal a pezzetti e tritiamo 3 sec. vel 7 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale mettiamo dentro 1 litro d’acqua saliamo e portiamo a bollore 8 min. 100° vel 1.
Mentre aspettiamo togliamo il gambo alle bietine e teniamo solo le foglie le laviamo e le mettiamo nel cestello, quando l’acqua raggiunge il bollore inseriamo all’interno del boccale il cestello e cuociamo 4 min. temp. varoma vel.2, una volta pronte le scoliamo e le teniamo da parte.
Teniamo un misurino dell’acqua di cottura alla quale andremo a sciogliere un cucchiaino di dado bimby.
Prepariamo gli involtini; battiamo leggermente le fettine di tacchino con il batticarne, adagiamo sopra le fettine di speck, le bietine e una manciata di fontal, arrotoliamo su se stesso l’involtino e fermiamo con degli stuzzicadenti, passiamo gli involtini nella farina e teniamo da parte.
Svuotiamo il boccale dall’acqua mettiamo dentro lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, aggiungiamo l’olio e il peperoncino e incastriamo tra le lame gli involtini, insaporiamo 5 min. temp. varoma vel soft. a metà cottura 2,5 min giriamo gli involtini passato questo tempo sfumiamo con il vino bianco e continuiamo la cottura per altri 2 min. stessa temp. e velocità, aggiungiamo l’acqua con il dado e proseguiamo la cottura per 20 min 100° vel. soft, passati i primi 10 min. completiamo la cottura a temp. varoma.
Togliamo gli involtini dal boccale e versiamo nel fondo di cottura due cucchiaini di farina e andiamo ad addensare la salsa 4 min. 100° vel 4.
Quando la salsa è pronta andiamo a comporre il piatto; versiamo due cucchiai di salsa a specchio sul piatto, tagliamo gli involtini a fette e li adagiamo sulla salsa spolveriamo con una manciata di pepe e serviamo…
Io ho servito gli involtini con del purè di patate ma potete accompagnarli con ciò che più vi piace!!!
Buon appetito a tutti
Francesco

Annunci