Ciao a tutti, come molti di Voi sapranno sono ancora senza pc oggi sono andato dalla vicina supplicandola di darmi il computer…non riesco più a stare senza di VOI!!!
Bene!! qualche giorno fà ho fatto questo rotolo di coniglio…davvero buonissimo!!!
Provare per credere….
Ingredienti:
1 coniglio disossato
100 gr di scalogno
100 gr di basilico fresco in foglie
100 gr di vino bianco secco
1 litro di brodo con dado bimby
40 gr di olio EVO
30 gr di burro
20 gr di farina
1 spicchietto d’aglio privato dell’anima
3 patate medie
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Dal macellaio ci facciamo disossare un coniglio.
Saliamo e pepiamo il nostro coniglio, lo foderiamo letteralmente con 80 gr di foglie di basilico, arrotoliamo su sè stesso molto stretto, lo leghiamo con del comune spago da cucina, ungiamo leggermente la superficie e lo adagiamo nella campana del varoma.
Peliamo e affettiamo le patate a rondelle spesse, le saliamo leggermente e le disponiamo nel vassoio.
Nel boccale mettiamo l’aglio e lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel 7, aggiungiamo l’olio e il sale e insaporiamo 4 min. 100° vel 1, aggiungiamo il vino e il brodo, posizioniamo il varoma completo con le patate e cuociamo 40 min. temp. varoma vel. 1.
Teniamo d’occhio le patate per non farle scuocere, io dopo 30 min. le ho tolte.
Accendiamo il forno a 200°
Terminata la cottura togliamo il coniglio dal varoma e lo sistemiamo in una pirofila leggermente unta d’olio con le patate e cuociamo 15 min. a 200°
A questo punto prepariamo la salsa: nel boccale lasciamo solo 150 gr di brodo (io quello avanzato l’ho usato per bagnare un risotto il giorno dopo), aggiungiamo il burro la farina e cuociamo 4 min. 100° vel 3 aggiungiamo il restante basilico tenuto da parte (20 gr.) e frulliamo 10 sec. vel. 6.
Quando il coniglio è pronto lo tiriamo fuori dal forno e lo tagliamo a fette.
Nel piatto mettiamo un cucchiaio di salsa adagiamo sopra le fette di coniglio irroriamo con un cucchiaio di salsa e serviamo accompagnato con le patate, spolveriamo con una manciata di pepe e portiamo in tavola…
Il piatto è pronto!!!
Buon appetito a tutti
Francesco

Annunci