Oggi a pranzo avevo del radicchio da fare, e per non incorrere nei soliti “MODI”, ho fatto delle crepes, piatto semplice e veloce in meno di un ora era tutto pronto!!
La cosa simpatica e davvero riuscita è stata quella di provare a fare l’impasto delle crepes con la farina integrale….il risultato???
BUONISSIMO!!!
Ma veniamo alla ricetta…
Ingredienti: per 7 crepes
Per le crepes integrali; 1 dose di pastella per crepes, sostituendo metà della farina 00 con 50 gr di farina integrale.
Per il ripieno;
400 gr di radicchio
1 scalogno
250 gr di besciamella
50 gr di pancetta affumicata a dadini
100 gr di asiago
30 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
100 gr di grana grattugiato
Burro Q.b.
Noce moscata Q.b.
Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di preparare la pastella integrale per fare le crepes, una volta pronta riporla in frigo a riposare un’oretta.
Nel mentre che aspettiamo; sciacquiamo il boccale velocemnte sotto l’acqua corrente,lo asciughiamo, mettiamo dentro l’asiago a pezzi e tritiamo 3 sec. vel 5. e mettiamo da parte
Laviamo il radicchio e lo tagliamo a pezzetti.
Nel boccale asciutto inseriamo lo scalogno e lo tritiamo 3 sec. vel.5, aggiungiamo l’olio e la pancetta, e rosoliamo 4 min. 100° vel 1 antiorario.
Aggiungiamo il radicchio, saliamo e pepiamo e cuociamo 7 min. temp. varoma vel. soft antiorario. Quando è pronto lo togliamo e lo teniamo da parte.
Sciacquiamo nuovamente il boccale mettendo dentro sufficiente acqua a coprire le lame e diamo 10 sec. di turbo, buttiamo via l’acqua asciughiamo il boccale con della carta assorbente e versiamo dentro tutti gli ingredienti per la besciamella come spiego QUI con le seguenti dosi; 250 gr di latte, 25 gr di farina, 20 gr di burro, mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale tranne la noce moscata, 1 pizzico di sale e cuociamo 7,30 min 90° vel 4. quando è pronta aggiungiamo una spolverata di noce moscata.
Andiamo a preparare le crepes; versiamo su ogni crepes un cucchiaio di besciamella e la spalmiamo bene, aggiungiamo un cucchiaio di radicchio stufato, l’asiago e per finire una spolverata di grana grattuggiato, Ripieghiamo le crepes e le adagiamo su una pirofila leggermente imburrata.
Se guardiamo il boccale una volta finita la besciamella ci accorgeremo che ne è rimasta un pò alle pareti, versiamo dentro 1/2 misurino d’acqua e sciacquiamo 10 sec. vel 10, otterremo una cremina con la quale andremo a nappare le crepes, spolveriamo con il restante grana, qualche fiocchetto di burro e passiamo in forno caldo a 180° per 20 min. se passati i primi 10 non dovessero dorarsi in superficie accendiamo solo il grill e completiamo la cottura per i restanti 10 min.
Sforniamo le nostre crepes e serviamo!!
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti
Francesco

Annunci