Per dare l’avvio al cenone di S. Silvestro ho scelto una delle specialità della cucina francese.
Rigorosamente da preparare in anticipo non vi deluderà mai.
Semplice nel suo insieme e servito con dei crostini di pane e un buon vino conquisterà i Vostri Ospiti al primo assaggio.

Ingredienti: per 6 persone
300 gr di fegatini di pollo
1/4 di cipolla
1 costa di sedano
1 carotina
125 gr di moscato
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
30 gr di capperi in salamoia
2 filetti d’acciuga sott’olio
4 gr di gelatina in fogli
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Pan carrè Q.b per fare i crostini
Procedimento:
Prepariamo per prima cosa la gelatina;in un pentolino caldiamo 75 gr di vin santo con 50 gr di acqua. Mettiamo a bagno la gelatina 10 min. in acqua fredda la scoliamo, strizziamo e aggiungiamo al moscato sciogliamo bene con un cucchiaio e versiamo alla base degli stampini, passiamo in frigo a rapprendere.
Puliamo i fegatini; mondiamo sedano carota e cipolla e li inseriamo a tocchetti nel boccale tritiamo 5 sec. vel 7, aggiungiamo l’olio e soffriggiamo 5 min.100° vel 1 antiorario.
Aggiungiamo i fegatini e rosoliamo 3 min stessa temperatura e velocità, sfumiamo con 50 gr di moscato e lasciamo evaporare 5 min. 100° vel 1 antiorario con il misurino inclinato passato questo tempo aggiungiamo il concentrato di pomodoro e continuiamo la cottura er altri 5 min. 100° vel 1 antiorario.
Laviamo e strizziamo i capperi, scoliamo le acciughe dall’olio di conserva e uniamo entrambi ai fegatini e insaporiamo per altri 3 min. 100° vel soft antiorario.
Lasciamo scendere la temperatura a 50° e frulliamo 15 sec. vel turbo, apriamo raccogliamo il patè con la spatola e frulliamo nuovamente altri 15 sec. vel. turbo.
Qui arriva la parte più laboriosa; passiamo la crema ottenuta attraverso un setaccio a maglie fini e una volta finito riempiamo gli stampini precedentemente messi in frigo a raffreddare.
Facciamo riposare in frigo per un minimo di 4 ore,sformiamo i patè sul piatto e serviamo accompagnati con dei crostini di pane tostato.
Il piatto è pronto!!

Francesco
Annunci