Ciao a tutti!!
Per rispondere ad una mia amica che mi ha chiesto cosa potesse fare con la farina di Kamut ho deciso questa mattina di mettermi all’opera e visto che a casa mia ci si può sbizzarrire con tutti i tipi di farina e cereali che ho in casa ho deciso di fare questo pane.
La farina di segale è abbastanza povera di glutine , ma ricca di ferro, fosforo e vitamina B e il pane che ne deriva è compatto con tendenza all’umidiccio, così ho deciso di tagliare questa farina con la farina 0 e farina di Kamut…
…il risultato? un pane dal sapore particolarmente gradevole.
NB: Questo tipo di pane si conserva a lungo ed ha proprietà calmanti.

Ingredienti:
200 gr di farina di segale
200 gr di farina di Kamut
200 gr di farina tipo 0
380 gr di acqua
10 gr di sale
1 cucchiaino di malto
5 gr di zucchero
30 gr di olio EVO
1 bustina di lievito secco in polvere

Procedimento:
Nel boccale inseriamo l’acqua, lo zucchero e il lievito 1 min. 37° vel 2.
Aggiungiamo le farine, il malto, l’olio e per ultimo il sale e impastiamo 5 min. vel. spiga, lasciamo riposare l’impasto 30 min. nel boccale con il misurino inserito.
Passati i 30 min. sgonfiamo l’impasto 1 min. vel spiga.
Accendiamo il forno alla massima potenza 250° per 3 min. e spegniamo lasciando solo la luce accesa.
Togliamo l’impasto dal boccale lo lavoriamo qualche minuto sul tavolo gli diamo la forma di un filone, adagiamo nella placca da forno foderata con carta forno, pratichiamo delle incisioni oblique con un coltellino affilato e infine spennelliamo con acqua tiepida e decoriamo a piacere con dei semi di sesamo.
Mettiamo il filone a lievitare in forno per 95 min. con la luce accesa.
Quando mancano 40 min. alla fine della lievitazione togliamo la placca dal forno la copriamo con un canovaccio e accendiamo il forno impostando la temperatura a 200°, una volta scaduto il tempo di lievitazione del pane inforniamo a 200° per 10 min. poi abbassiamo la temperatura a 180° e completiamo la cottura per altri 30 min.
Sforniamo il pane lo adagiamo su una gratella e lo lasciamo raffreddare…

Che ve ne pare?

Credetemi è davvero eccezionale….

Buona panificazione
Francesco

Annunci