Ciao a tutti Vi posto una ricettina di un dolce molto semplice e di sicuro effetto, diciamo che è una torta di mele particolare per due motivi: il primo le mele sono disposte in maniera strana e cioè tagliate a quarti e poi incise a libro e secondo non ha la presenza di lievito di nessun tipo.Naturalmente l’ho adattata al bimby e devo dire che non è niente male anzi è più semplice del previsto.
Le mele che ho usato sono le fuji originarie del Giappone ma molto diffusa in Italia, la caratteristica di questa mela è che e molto zuccherina e croccante si distingue per la sua buccia rosa tendente al rosso, leggermente striato, e sopratutto la polpa è bianca.
Premesso questo procediamo con la ricetta.
Ingredienti:
3 mele fuji circa 500 g.
100 g di farina 00
100 g di mandorle intere gia pelate
70 g di zucchero semolato
3 uova
120 g di burro morbido
un cucchiaino di zenzero o in mancanza va bene anche la cannella
Zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale

Procedimento:
nel boccale inseriamo le mandorle 14 secondi vel.7 una volta ottenuta una polvere simile alla farina uniamo i restanti ingredienti lo zucchero semolato, il burro, lo zenzero, le uova, un pizzico di sale e lasciamo andare 4-5 minuti a vel. spiga sino ad ottenere un impasto omogeneo.
prepariamo una tortiera di 26 cm di diametro foderandola con carta da forno inumidita e strizzata, poi distribuiamoci sopra l’ impasto copriamo con pellicola e lo mettiamo in frigorifero per un’ ora circa.
Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e le tagliamo prima in quarti e dopo pratichiamo delle incisioni a “libro” sulla parte superiore, una volta fatto questo tiriamo fuori l’ impasto dal frigo, affondiamo le mele, irroriamo con poco burro fuso e spolverizziamo di zucchero a velo. Passiamo ora la torta in forno caldo a 190° per circa 50 minuti.
Serviamo fredda….

Ciao a tutti!!!!
Alla prossima
Francesco

Annunci