Ciao A tutti…
Gli gnocchi “classici” ai quali ci riferiamo quando ne parliamo genericamente, sono quelli preparati con patate bollite e farina, talvolta legate da uova, ma oggi quelli che vado a proporVi non contengono patate bensì del montasio semi-stagionato leggermente piccante, ricotta e farina.
Questa ricetta l’ho letta nella
sezione primi dove bimbyaddict79 l’aveva postata.
Come di consueto noto subito le ricette ben fatte e questa è proprio una di quelle…semplice nella sua preparazione e velocissima può essere anche fatta poco prima del pranzo o cena, non necessita di riposo ed è di sicura riuscita…..Parola mia!!!
Provare per credere!!!

Ingredienti:per 4 persone:
100 g di montasio stagionato

250 g di ricotta
150 g di farina
Un pizzico di sale
Un pizzico di noce moscata

Procedimento:

Inseriamo nel boccale asciutto il montasio tagliato a pezzeti e tritiamo 10 sec. vel. 8. aggiungiamo la ricotta, la farina, la noce moscata e il sale e impastiamo velocemente 30 sec. a vel. 6. otterremo un impasto morbido ma non appiccicoso (molto simile ad un impasto della pizza).
Tiriamo fuori dal boccale l’impasto e amalgamiamolo qualche secondo con le mani per compattarlo bene. Preleviamo dei piccoli pezzettini di impasto e otteniamo dei lunghi cilindri simili a grossi cordoni, di 1,5 cm di diametro.Tagliamo a tronchetti di 2-3 cm e
passiamo i cilindretti ottenuti sul riga gnocchi altrimenti sul dorso di una forchetta per dargli il classico decoro!!
Riponiamoli man mano su un vassoio sul quale avremo adaggiato un canovaccio pulito e leggermente infarinato.
Una volta pronti procediamo come segue;portiamo a bollore una pentola d’acqua leggermente salata e versiamo dentro gli gnocchi, man mano che affiorano in superficie li raccogliamo con una schiumarola, a questo punto possiamo condirli a piacere…io li ho saltati in padella con del pesto alla genovese (fatto sempre con il bimby), altrimenti potete condirli con sugo di pomodoro, ragù di carne, pesto, gorgonzola, eccetera…
Ed ecco che in men che non si dica gli gnocchi son pronti!!!
Tutti a tavola….
Buon appetito!
Francesco


Annunci