Ciao a tutti, forse sono in anticipo coi tempi ma visto che si appresta ad arrivare volevo proporvi questo antipasto molto particolare per via della brisè al formaggio che ho utilizzato per la base.
Semplice e di sicuro effetto, può essere servito tiepido o a temperatura ambiente in piccoli bocconcini per lasciarsi travolgere da un sapore delicato e intenso come l’amore per il proprio o la propria amata.

Ingredienti: per 8 persone

per la pasta brisè
120 gr di caciotta
130 gr di burro freddissimo
125 gr di acqua ghiacciata
250 gr di farina 00
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale

Per la farcia
125 gr di panna da cucina
60 gr di latte
70 gr di caciotta
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 kg. di di broccoli ( gr 800 da cotti)
6 Pomodorini cirietto

Procedimento:
La prima cosa da fare è lessare i broccoli, mettiamo nel boccale 700 gr di acqua e portiamo a bollore 10 min. 100° vel.2, nel frattempo laviamo i broccoli li dividiamo in cimette e li adagiamo nella campana del varoma, passati i 10 min. posizioniamo il varoma sul boccale e cuociamo 25 min. temp. varoma vel 2.
Svuotiamo il boccale dall’acqua di cottura sciacquiamolo sotto l’acqua fredda e asciughiamolo.
Mettiamo a raffreddare in frizer per 10 min. la caciotta il burro e l’acqua necessaria per fare la brisè.
Inseriamo nel boccale il formaggio appena tolto dal frizer e tritiamo 5 sec. vel.6 aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo 20 sec. vel 6 e 1 min. vel spiga, otterremo un impasto morbidissimo.
Accendiamo il forno a 200°
Per stendere la sfoglia procediamo come segue; tagliamo due pezzi di carta forno, infariniamo il primo foglio versiamo sopra l’impasto spolveriamo con una generosa manciata di farina e copriamo con l’altro foglio, stendiamo in una sfoglia rettangolare un pò più grande della pirofila che andremo ad usare. (Io ne ho usata una di 20 x 30 cm).
Adagiamo la sfoglia con la carta forno nella pirofila copriamo con il secondo foglio facendolo aderire bene ai bordi altrimenti cadrebbero e inforniamo a 200° per 10 min. mentre aspettiamo prepariamo la farcia.
Nel boccale pulito inseriamo il latte la panna, le uova il formaggio a pezzetti e il sale; impastiamo 30 sec. vel 4, aggiungiamo i broccoli cotti al vapore e tritiamo 10 sec. vel.3.
Tiriamo fuori dal forno la brisè, ricopriamo con il composto di broccoli e uova, decoriamo con i pomodorini tagliati a rondelle e riinforniamo a 200° per 35 min. (se occorre gli ultimi 5 min. li diamo di grill).
Sforniamo togliamo dalla pirofila e lasciamo intiepidire su una grata (questo per far si che l’umidità non faccia diventare morbida la brisè).
A questo punto potete portarla in tavola…si può anche servire a temperatura ambiente sempre tagliata a piccoli quadratini…
Che dire…

..spero vi piaccia…
Alla prossima ricetta
Francesco

Liberamente tratto da “un due tre, invitiamo!” e naturalmente rivista è corretta.

Annunci