A tutti!! sempre più spesso ricevo delle lamentele perchè non posto mai ricette della mia terra così oggi ho deciso di postarne una “le pennette al forno alla Siciliana”.
Questo piatto fondamentalmente si fà nei giorni di festa o la domenica, piatto ricco e calorico ,prevede nella ricetta originale un ragù fatto di carne, io avevo 700 gr di spezzatino coi piselli avanzato ieri… con poco spezzatino e tanti piselli questa volta non ho messo le patate, ed ho usato quello…
Giudicate Voi se ho fatto bene oppure no…

Ingredienti:
700 gr circa di spezzatino o ragù di carne con i piselli
2 uova sode
60 gr di caciocavallo
150 gr di caciottina a fette o formaggio primosale siciliano
50 gr di burro
300 gr di pennette
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
In un pentolino lessiamo le uova 12 min. dopo il bollore e raffreddiamoli sotto l’acqua fredda.
Nel boccale asciutto tritiamo il caciocavallo a pezzetti 3 sec. vel. 7 e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale inseriamo 1,5 lt. di acqua saliamo e portiamo a bollore 8 min. 100° vel. 1.
Mentre aspettiamo che l’acqua bolle tagliamo la caciotta a fettine, sbucciamo le uova sode e tagliamole a fette con l’apposito tagliauova e teniamo da parte.
Lessiamo la pasta 11 min. 100° vel soft antiorario, scoliamola e condiamola in una larga ciotola con il burro, 2/3 dello spezzatino e il caciocavallo grattugiato.
Accendiamo il forrno a 190°.
Imburriamo uno stampo da budino e cospargiamolo di pangrattato, copriamo con uno strato di pasta, le fettine di caciotta, le uova sode a fette e qualche cucchiaio di spezzatino tagliato a pezzetti piccoli , copriamo con la pasta ripetiamo gli strati compattando bene con il dorso del cucchiaio fino ad esaurimento degli ingredienti.
Inforniamo a 190° per 40 min., (passati i primi 20 min. copriamo con della carta stagnola per evitare che si colori troppo la superficie) sforniamo e lasciamo riposare 10-15 min. prima di sformarlo così si compatta meglio.
Serviamo in tavola e condividiamolo con i nostri cari che credetemi si leccheranno letteralmente i baffi!!

Parola di Francesco!!
Buon appetito a tutti !!
Alla prossima ricettina Siciliana….
Annunci