Ciao a tutti, non ho mai avuto un bel rapporto con la mia sparabiscotti, è nello stipetto da anni e in tutto con quella di oggi l’ho usata due volte.
Visto che ne ho sentito parlare spesso a volte bene e a volte male, ho deciso di mettermi alla prova per vedere chi l’avrebbe avuta vinta questa volta.
In rete tempo fa ho trovato questa ricetta e l’ho trascritta, aspettando pazientemente questo fatidico giorno…
Il risultato è stato molto soddisfacente sopratutto perchè son riuscito a sperimentare ben 13 trafile di biscotti, un vero record per uno come me che era al secondo tentativo!!!
Pubblico questa ricetta sul mio blog per cercare di spronare tutti quelli che hanno in casa la sparabiscotti e come me non l’hanno mai usata….
Perciò ragazzi tutti all’opera e buoni biscotti a tutti!!!

Ingredienti:

15o gr di farina 00
200 gr di farina di riso
180 gr di zucchero
140 gr di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito per dolci vanigliato
1 uovo intero
3 cucchiai di latte
La buccia grattugiata di un limone

Procedimento:
Accendiamo il forno a 170°
Nel boccale mettiamo il burro a pezzetti e montiamolo a crema 1 min. vel. 3, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare 1 min. vel. 3 (se necessario apriamo il boccale e con l’aiuto della spatola raccogliamo l’impasto).
Aggiungiamo l’uovo, il latte e la buccia grattugiata del limone e amalgamiamo 3 min. vel 3 spatolando i bordi.
Aggiungiamo le farine e il lievito e impastiamo velocemente 20 sec. vel 6, raccogliamo l’impasto con la spatola e impastiamo 1 min. vel. spiga più ulteriori 20 sec. vel. 6.
Otterremo un impasto morbido, prepariamo la sparabiscotti con il disco che preferiamo, inseriamo dentro con l’aiuto della spatola l’impasto, compattiamolo bene per far si che non ci siano bolle d’aria dentro chiudiamo e procediamo sparando i biscotti sulla teglia.
Piccolo segreto per ottenere un ottimo risultato è quello di sparare il biscotto, aspettare 10 sec. prima di alzare la sparabiscotti che staccherà perfettamente il biscotto se tolta in maniera obliqua.
Man mano che abbiamo le teglie pronte inforniamo a 170° ventilato per 13-15 min. dipende poi dal forno nel mio sono stati necessari quelli.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Passiamo i biscotti in una biscottiera a chiusura ermetica e riponiamo in un luogo fresco e sciutto!!
Spero che questa ricetta possa tornarvi utile…

Un abbraccio a tutti!!
Con affetto
Francesco

Annunci