Ciao A tutti!!
A pranzo oggi avevo del tritato da finire, una salsiccia e qualche peperone, così mi son messo a fare i peperoni ripieni, le altre volte ho sempre riempito i peperoni con il tritato da crudo, oggi ho voluto insaporirlo prima di farcirli, devo dire che il risultato è stato migliore ma lascio a Voi l’ultima parola…

Ingredienti:per 4 persone
1 peperone verde
1 peperone rosso
400 gr di macinato misto
100 gr di salsiccia
70 gr di olive verdi denocciolate
20 gr di olio EVO
1/2 cipolla
Latte Q.b per bagnare
70 gr di pane raffermo
2 uova intere
maggiorana a piacere
20 gr di burro
Sale e pepe Q.b.

per completare il piatto:
300 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
1 spicchio d’aglio intero
20 gr di olio EVO

Procedimento:

Mettiamo a bagno nel latte il pane raffermo per 10-15 min.
Inseriamo nel boccale la cipolla e tritiamo 2 sec. vel 7, aggiungiamo il burro e soffriggiamo 4 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo la carne e la salsiccia sminuzzata, saliamo pepiamo e cuociamo 8 min. 100° vel. 1 antiorario e 7 min. temp.varoma vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo che la carne si cuocia, laviamo i peperoni asciughiamoli e tagliamoli a metà lasciando attaccato il picciolo, priviamoli dei semini e dei filamenti interni e tagliamo le olive a rondelle.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Quando il ragù è pronto, incorporiamo la mollica di pane ammorbidita e ben strizzata, la maggiorana, le uova aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo il tutto 1 min. a vel. 3 antiorario, togliamo il boccale dalla base aggiungiamo le olive a amalgamiamo con l’aiuto della spatola.
Farciamo i peperoni con il composto di carne e sistemiamoli nella pirofila.
Io li ho fatti senza il pomodoro perchè avevo poco tempo ma Voi se volete rendere la preparazione più particolare potete adagiare i peperoni su una base di pomodoro, in quel caso procedete come segue: lavate il boccale asciugatelo e inserite l’olio e lo spicchietto d’aglio soffriggete 3 min. 100° vel 1 togliete l’aglio aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete 10 min. 100° vel soft.
Quando la polpa è pronta versatene metà nella pirofila, sistemate sopra i peperoni farciti, irrorateli con l’olio e cuocete in forno caldo a 180° per 40 min.
Sfornateli passateli in un piatto da portata e servite con la salsa di pomodoro rimasta, a parte…

Spero Vi piacciano tra le altre cose devo proprio dire che non sono risultati assolutamente pesanti!!
Non Vi resta che provarli!!

Buon appetito a tutti!!
Francesco
Annunci