Ciao a tutti, quanti di Voi hanno fatto la zuppa inglese a casa?
Dolce di grande effetto e di semplice preparazione può essere usato come nel mio caso, come torta di compleanno, basta solo decorarlo un pò ed ecco che in meno di un’ ora il nostro dolce e pronto..ricordate però di non sottovalutare il tempo di riposo…
Un consiglio? preparatelo in giono prima renderà molto di più!!!

Ingredienti:
1 dose di pan di spagna veloce
750 gr di latte
50 gr di maizena
100 gr di zucchero
40 gr di cacao setacciato
4 tuorli
200 gr di alchermes
50 gr di acqua

per decorare
ciliegie candite Q.b.
250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero

Procedimento:
Prepariamo il pan di spagna versiamolo in una teglia del diametro di 24 cm e cuociamo in forno a 160° per 30 min. sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
Misceliamo in un piatto l’alchermes con l’acqua tagliamo il pan di spagna a strisce, foderiamo uno stampo con della pellicola per alimenti e lasciandola sbordare un pò.
Disponiamo sul fondo e le pareti dello stampo le strisce di pan di spagna imbevuto nel liquore.
Andiamo a preparare la crema; nel boccale versiamo il latte, lo zucchero, le uova e la maizena, cuociamo 10 min. e 30 sec. 90° vel 4. Versiamo metà della crema ottenuta in una terrina e uniamo all’altra rimasta nel boccale il cacao setacciato e mescoliamo 20 sec. vel. 4 avremo così due creme, una pasticcera e una al cacao.
Ricopriamo con la crema pasticcera il fondo dello stampo, mettiamo un altro strato di pan di spagna imbevuto, versiamo uno strato di crema al cioccolato, un’altro strato di pan di spagna ricopriamo con la restante crema al cacao e terminiamo in ultimo con uno strato di pan di spagna inzupppato.
Poniamo in frigorifero a riposare per almeno 6 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).
Poco prima di servire andiamo a decorare il dolce: nel boccale versiamo 50 gr di zucchero e polverizziamo 10 sec. vel 10, inseriamo la farfalla versiamo la panna e montiamo 3 min. vel. 2 quando inizierà ad assumere una consistenza semimontata alziamo la velocità a 3 per un altro min. Mi raccomando di stare attenti quando montate perchè in base al tipo di panna usata può impiegare qualche min. in più o qualche min. in meno.
Sformiamo il dolce su un piatto da portata, inseriamo la panna in una tasca da pasticcere e decoriamo a piacere.
Se gradite potete aggiungere qualche ciliegina candita per dar contrasto al bianco della panna…

Il dolce è servito!!
Spero Vi piaccia
Francesco
Annunci