Carissimi Amici Miei

Qui la primavera tarda ad arrivare, e vista la gran quantità di neve caduta ieri e il gran freddo ho deciso per esorcizzare un pò, di aggiungere all’inizio di questo nuovo post due rose…non si sa mai che il bel tempo si faccia avanti presto!!!

Oggi a pranzo ho rifatto i “Broccoli affogati” e con una cimetta ho fatto questo risotto…che dirvi…è stato davvero azzeccato, molto semplice e saporito ricorda con i suoi colori tenui la primavera che tanto si sta facendo desiderare…

Ingredienti: per 2 persone
160 gr di riso
150 gr di broccoli verdi
1 carota piccola
1/4 di cipolla
1/2 costa di sedano
40 gr di burro
420 gr di brodo fatto con il dado bimby
50 gr di vino bianco secco
25 gr di olio EVO
1 ciuffetto di prezzemolo
20 gr di grana grattugiato
Sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Inseriamo nel boccale l’acqua e il dado bimby e portiamo a bollore 6 min. 100° vel.2 nel mentre che aspettiamo laviamo i broccoli, dividiamoli in cimette e sistemiamoli nel cestello.
Quando l’acqua bolle posizioniamo il cestello nel boccale e cuociamo 6 min. temp. varoma vel. 2, scaduto il tempo togliamo il cestello dal boccale e teniamo da parte il brodo che ci servirà poi per bagnare il risotto,( visto che abbiamo cotto a temp. varoma parte del liquido originario è evaporato accertiamoci dunque di rabboccare la parte che manca per arrivare alla quantita che ci serve per fare il nostro risotto, in più il brodo sarà più saporito avendo cotto i broccoli nella stessa acqua che andremo poi ad usare per bagnarlo).
Peliamo la carota, modiamo e laviamo la cipolla, il sedano e il prezzemolo, se gradite potete pulire anche il gambo del broccolo e unirlo alle verdure ne risulterà un risotto più gustoso.
Senza lavare il boccale inseriamo dentro la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e il gambo del broccolo e tritiamo dai 2 ai 5 sec. a vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l’olio e 20 gr di burro e facciamo appassire 5 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel 1 antiorario, sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura per un altro min. a temp. varoma vel. 1 antiorario, apriamo il boccale diamo una bella spatolata al fondo, aggiungiamo il brodo e cuociamo 13 min. 100° vel. soft antiorario.
Per intiepidire le cimette adagiamo il cestello sul coperchio del boccale mentre cuociamo il riso.
Quando mancano 5 min. al termine della cottura aggiungiamo dal foro del coperchio più della metà dei broccoli e completiamo la cottura.
Una volta pronto aiutandoci con la spatola mantechiamo il risotto con i restanti 20 gr di burro,il grana grattugiato e una manciata di pepe macinato fresco, lasciamo riposare 2 min. e serviamo e serviamo nei piatti individuali decorando con i broccoletti tenuti da parte

Il piatto è pronto!!!
Spero Vi piaccia!!
Io l’ho trovato molto molto Buono!!
Alla prossima ricettta
Francesco
Annunci