Bene bene…quanti di Voi si trovano spesso con un pezzettino di pane raffermo che gira per la cucina senza una meta vera e propria?

Anche nella mia cucina ieri vagava questo pezzetto di pane di circa 100 gr così ho deciso di impegnarlo per fare un dolce, qualche mela un pò di uvetta e il dolce è fatto…

Lo condivido con Voi perchè credo vivamente che in cucina non dev’essere buttato via nulla nemmeno un piccolo pezzetto di pane…

Non credete anche Voi?

Ingredienti:

100 gr di pane raffermo

250 gr di latte

150 gr di mele

La buccia di un limone

20 gr di brandy o cognac

50 gr di uvetta sultanina

25 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di zucchero semolato

2 uova

8 gr di lievito per dolci vanigliato

20 gr di pinoli

Procedimento:

Mettiamo in una ciotola il pane raffermo tagliato a cubetti e copriamo con il latte, lasciamo in ammollo per 30 min. finchè il pane non abbia assorbito tutto il liquido.

In un bicchiere mettiamo a bagno l’uvetta con il brandy.

Accendiamo il forno a 180°

Passati i 30 min. versiamo nel boccale del bimby il pane inzuppato senza strizarlo e frulliamo 20 sec. vel.5, aggiungiamo il cacao, lo zucchero, le uova e frulliamo 30 sec. vel.6 aggiungiamo in fine il lievito e amalgamiamo 20 sec. vel. 4.

Scoliamo e strizziamo l’uvetta e aggiungiamola nel boccale insieme ai pinoli, sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti direttamente nel boccale, e amalgamiamo con la spatola il composto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo di 22 cm. di diametro, versiamo dentro il composto e passiamo in forno caldo a 180° per 30 min. poi alziamo la temperatura a 200° e completiamo la cottura per altri 10 min.

Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare…

Una volta freddo sformiamolo in un piatto da portata, spolveriamolo con dello zucchero a velo e serviamo…

Il dolce di pane è pronto!!!

Che ne dite? vi piace?

Provatelo anche Voi…



Annunci