Eccomi qui!!
dopo aver fatto i bignè non potevo non cimentarmi nella più amata tra le torte di pasticceria, che in questa proposta risulta semplice e raffinata, in un gioco di colori tenui come il bianco della panna e l’ambra del caramello…rendono questa Saint-Honoré davvero UNICA!!!

E visto che oggi è il mio compleanno ne offro a Voi tutti un pezzettino….
Favorite pure…

Ingredienti:
1 dose di pasta frolla
12 bignè qui la ricetta per farli
250 gr di zucchero
200 gr di panettone in due fette
400 gr di panna fresca

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare i bignè come spiego nella ricetta che trovate QUI.

Prepariamo la pasta frolla; mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale e impastiamo come spiego QUI stendiamola in un disco da 22 cm e inforniamola a 180° per 30 min.

Tagliamo le due fette di panettone e tostiamole sotto il grill una volta che son dorate mettiamone una nel boccale e frulliamola 3 sec. vel.7 mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale puliamolo con della carta da cucina e versiamo 50 gr di zucchero polverizziamo 10 sec. vel 9 aggiungiamo la farfalla e la panna e montiamo 3 min. vel 2 e poi alziamo a vel. 3 per i restanti min. che serviranno affinchè la panna non sia montata. Mi raccomando di tenerla d’occhio e di non lasciarla incustodita altrimenti bastano pochi secondi per ottenere dell’ottimo burro.
Mixiamo 1/3 della panna con il panettone frullato e teniamo da parte.
Intanto che i bigne si sono raffreddati mettiamo in una casseruola il restante zucchero assieme a 3 cucchiai d’acqua e cuociamo fino ad ottenere un caramello ambrato.
Leviamo dal fuoco, immergiamo la parte alta dei bignè e facciamoli raffreddare capovolti su carta forno e farciamoli con la panna al panettone.
Spalmiamo un velo di panna montata sulla frolla, posiamo sopra la fetta di panettone rimasta, copriamo con dell’altra panna, disponiamo i bignè tutt’ intorno e decoriamo con la rimanente panna tutto il bordo della torta aiutandoci con un sac-a-poche.

Mettiamo la torta a riposare in frigo per 3-4 ore prima dell’utilizzo…

Bene La nostra Saint-Honoré è pronta….

Ne offro a Voi tutti un pezzetto per festeggiare con me il mio compleanno!!!

Annunci