Ciao carissimi amici…
a breve è Pasqua e le uova la fanno da padrone sopratutto per il lunedì dell’ Angelo dove tutti bene o male si accingono a prepararsi per andare a fare il classico pic-nic, ecco perchè oggi ho voluto provare a fare queste uova, per essere pronto quel giorno e stupire i miei amici…

La mia amica Ornella per il mio compleanno mi ha regalato un simpaticissimo cuoci uova per microonde così ho voluto subito provarlo per cuocere queste uova…

Ma veniamo alla ricetta!!!

Ingredienti:
2 rossi d’uovo freschissimi
Il succo di un limone spremuto (circa 10 gr)
250 gr di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
6 uova freschissime

Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di cuocere le uova e farle sode, io ho usato questo bellissimo cuoci uova per microonde e le ho cotte 10 min. nel micro alla massima temp.
Nel caso non abbiate questo cuoci uova vedremo dopo come rimediare.
Appoggiamo una brocca sul coperchio del bimby chiuso, schiacciamo il tasto bilancia e pesiamo l’olio. Teniamo da parte.
Nel bocccale pulito versiamo i rossi d’uovo, il succo di limone e un pizzico di sale, chiudiamo il coperchio ed emulsioniamo con il misurino inserito 30 sec. vel.7.
Versiamo sul coperchio l’olio e facciamolo scendere a filo 3 min. vel. 4, togliamo la maionese dal boccale e mettiamola in frigo fino a quando non ci servirà.
Adesso se non avete il cuoci uova procedete come segue: laviamo il boccale e inseriamo 800 gr di acqua, sistemiamo le uova nel cestello, lo inseriamo dentro al boccale e cuociamo 20 min. temp. veroma vel. 2, a fine cottura agganciamo il cestello con la spatola e passiamo le uova sotto l’acqua corrente fredda.
Sgusciamo le uova e le tagliamo in senso verticale.
Asciughiamo bene il boccale e inseriamo dentro i rossi d’uovo sodo che avremmo tolto delicatamente con l’aiuto di un cucchiaino e frulliamo 30 sec. vel. 4
Disponiamo sul tagliere gli albumi svuotati e riempiamo con un sac-a-poche le cavità di ogni metà di uovo.
Inseriamo i rossi d’uovo dentro allo schiacciapatate e spremiamoli su un piatto per ottenere il tipico effetto decorativo di questo piatto.
Cospargiamo con l’aiuto di un cucchiaino il rosso d’uovo sulle uova ripiene di maionese, disponiamole su un bel piatto da portata decoriamo con qualche foglia di prezzemolo fresco e passiamo in frigo per almeno 30 min. o fino al momento di servirle…

Le uova alla bella Rosina sono pronte!!!

Vi auguro Buon pranzo!!
Con affetto
Francesco
Annunci