Carissimi amici, questa mattina voglio darvi un’idea deliziosa e scenografica per il pranzo di oggi.

Ieri, entrando in un pastificio mi sono lasciato conquistare da dei tagliolini al nero si seppia davvero profumatissimi, così mi son deciso a prenderli, dal freezer la sera prima avevo tirato fuori una confezione di misto-mare per risotti, volevo inizialmente fare quello, ma poi ho deciso di cambiare, per una volta accantonare (per un giorno) il bimby e spadellare un pò…

Ecco qui quello che ho combinato in cucina….

Ingredienti: per 5 persone
250 gr di tagliolini freschi al nero di seppia
1 confezione da 300 gr di misto-mare per risotti
20 valve di cozze surgelate o fresche
100 gr di mozzarella a filetti o cubetti
1 conf. di pomodorini in conserva
1/4 di cipolla bianca
1 noce di burro
olio EVO Q.b.
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mettiamo sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua.
Accendiamo il forno a 200°
Tritiamo la cipolla e facciamola appassire in una larga padella, quando s’è imbiondita aggiungiamo il misto-mare lavato e sgocciolato e facciamo rosolare 3 min. aggiungiamo i pomodorini sgocciolati schiacciamoli con il cucchiaio, saliamo, pepiamo e lasciamo sobbollire per 5 min. e spegniamo.
Quando l’acqua per la pasta bolle lessiamo i tagliolini per 3 min., scoliamoli e condiamoli in una capiente ciotola con la mozzarella a filetti, gran parte del sugo preparato (dal quale avremo tolto le cozze che ci serviranno per decorare) e la noce di burro, imburriamo degli stampi da muffin preleviamo gli spaghetti con una forchetta e un cucchiaio, arrotoliamoli su sè stessi e mettiamo dentro gli stampi, pressando leggermente.
Adagiamo i nostri timballini in una teglia a bordi alti aggiungiamo acqua sufficiente a raggiungere più della metà degli stampi, copriamo con l’alluminio e cuociamo a bagnomaria nel forno per 30 min.

Facciamo riposare i timballini per 5 minuti, sformiamoli sui piatti individuali, guarniamo con le cozze, qualche ciuffetto di prezzemolo e un cucchiaio di sughetto tenuto in caldo che io ho servito in una conchiglia…

Il piatto è pronto!!
Spero Vi piaccia
Francesco
Annunci