Carissimi Amici della cucina degli Angeli
Non mi sono scordato di Voi…
Oggi per la colazione di domattina, ho deciso di preparare questo dolce soffice, in frigo avevo del mascarpone così mi son detto perchè non provare ad inserirlo nell’impasto? e così ho fatto dando vita a questa margherita soffice dal gusto intenso e profumatissimo vista anche la nota aromatica della buccia di limone…ma veniamo alla ricetta!!

Ingredienti: per una tortiera da 26 cm
300 gr di farina 00
150 gr di amido di mais
300 gr di zucchero semolato
100 gr di margarina
250 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di latte (io ho usato quello senza lattosio)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
la scorza grattugiata di un limone

Procedimento:
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Misceliamo in una ciotola la farina e l’amido.
Sciogliamo la margarina nel microonde e lasciamola intiepidire,nel boccale inseriamo la farfalla, aggiungiamo lo zucchero e le uova e montiamo 4 min. vel. 4, (le uova diventeranno bianche e spumose), passati i 4 min. aggiungiamo nel boccale la margarina fusa, il mascarpone, il latte e la scorza grattugiata del limone e amalgamiamo 3 min. vel.4.
Impostiamo nuovamente 3 min. azioniamo il bimby a vel 3 e versiamo con lame in movimento la farina dal foro del coperchio, quando l’ abbiamo versata tutta portiamo a vel. 4 e gli ultimi 30 sec. uniamo la bustina di lievito.
Versiamo l’impasto ottenuto in una tortiera, io ne ho usata una a forma di margherita da 26 cm di diametro, sbattiamo leggermente sul tavolo per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria e inforniamo 35 min. a 180°, visto che la cottura è indicativa e dipende dal forno, prima di sfornarla effettuate la prova stecchino se fuoriesce asciutto la torta è pronta altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare, una volta fredda spolveriamo a piacere con dello zucchero al velo e serviamo…

Buona colazione a tutti!!

Francesco


Annunci