Ciao,
oggi a pranzo volevo qualcosa di sfizioso, così ho aperto il frigo è ho fatto il punto della situazione, della mozzarella da finire e delle patate da finire, nulla di meglio per fare il gateau di patate.
Anche se il suo nome ci rimanda alla cucina francese, questo ghiotto tortino farcito con mozzarella, scamorza e prosciutto porta in tavola l’ ineguagliabile gusto nostrano della cucina napoletana.
Ma torniamo alla nostra ricetta…

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta bianca (meglio se vecchie più ricche di amido)
100 gr di burro
3 uova
70 gr di parmigiano
50 gr di pecorino grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a fette
scamorza affumicata a fette Q.B.
150 gr di mozzarella sfilacciata
un cucchiaino di conserva di prezzemolo (in mancanza va bene del prezzemolo tritato)
3 cucchiai di latte
noce moscata una grattatina
sale e pepe q.B.
Un pezzetto di pane raffermo e un pezzetto di grana (che ci servirà in ultimo per la gratinatura)

Procedimento:
Nel boccale pulito mettiamo 2 litri d’acqua e portiamo a bollore 12 min. temp.varoma vel.2
Nel frattempo peliamo le patate, le tagliamo a tocchetti e li disponiamo nel varoma, quando l’acqua bolle posizioniamo il varoma e facciamo cuocere 25 min. tem.varoma vel. 2
Accendiamo il forno a 180°
Svuotiamo il boccale, mettiamo dentro il burro e le patate e amalgamiamo 1 min. vel spiga (per usare la velocità spiga dopo che abbiamo usato il bimby a temp. varoma o 100° bisogna aspettare che la temperatura scenda a 37°)
A questo punto aggiungiamo il latte il parmigiano, il pecorino le uova e il cucchiaino di conserva di prezzemolo e una grattatina di noce moscata regoliamo di sale e pepe e amalgamiamo 40 sec. vel 4 (il composto deve risultare liscio e omogeneo).
Trasferiamo metà del composto di patate nella teglia e aiutandoci con la spatola del bimby lo stendiamo uniformemente.
Procediamo per farcire il gateau, distribuiamo sopra il composto la mozzarella filacciata, a seguire le fette di cotto e per ultimo la scamorza tagliata a fette non troppo sottili.
Ricopriamo con il composto restante (fate attenzione a non superare i bordi della teglia essendoci l’uovo in cottura si gonfia leggermente)
Adesso nel boccale pulito inseriamo il pezzetto di pane raffermo e il tocchettino di grana 20 sec vel turbo (gradualmente),con questo composto andiamo a ricoprire il gateau distribuiamo qui e la qualche fiocchetto di burro.
Inforniamo il gateau a 180° per 40 min gli ultimi 10 minuti diamo un colpo di grill così la superficie diventerà bella dorata.
Tiriamo fuori dal forno e lasciamo intiepidire 15 min. prima di servire.

Il piatto è pronto

E qui la fetta

Che ne dite?

Buon appetito!!

Alla prossima ricetta
Francesco

Annunci