Ciao a tutti,
Oggi a casa giornata uggiosa che si fa? cuciniamo un pò tanto per cambiare no? però visto che in frigo avevo delle zucchine, carote patate e un cavolfiore mi son detto: “la giornata lo consente visto il freddo” ho preparato usando il bimby e il varoma tre pietanze:
Vellutata di carote con crostini dorati
Cavolfiore al graten cotto al varoma
e questi fiammiferi di zucchina alla mentuccia.
Qui vi posto il procedimento delle zucchine cliccando sui vari link potete vedere anche le altre…
Ma la cosa più bella è aver usato il bimby in maniera completa usando anche il varoma che molto spesso dimentichiamo di avere…

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di zucchine
  • il succo di mezzo limone
  • qualche fogliolina di mentuccia fresca
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 30 gr di olio di extra vergine di oliva
  • sale e pepe Q.B.

Procedimento
Nel mio caso ho inserito nel boccale gli ingredienti per fare la vellutata di carote e coperto con acqua appena sopra il livello delle verdure e portato a bollore 12 min. temp Varoma vel 1
Dopo ho lavato le zucchine e le ho tagliate a fiammifero disposte nel vassoio del varoma

-0-

e quando la vellutata ha iniziato a bollire ho posizionato il varoma con sotto i Cavolfiori, nel vassoio le zucchine e fatto andare 25 min. temp Varoma vel 2.

A questo punto finiti i 25 minuti ho tolto le zucchine che devono cuocersi ma rimanere croccanti e ho continuato la cottura dei cavolfiori ancora per 10 minuti (la cottura dipende da quanto grandi sono i pezzi del cavolfiore controllate la cottura con una forchetta).
Una volta pronto o svuotato il boccale dalla crema l’ho lavato e inserito dentro il limone, l’aceto, sale pepe menta e olio ed emulsionato 20 sec.vel 3.
Ho versato la salsina ottenuta sulle zucchine fredde e servito.
Ecco il piatto finito…

Non sentite già il profumo dell’estate?

Ciao a tutti e buon appetito!!!

Annunci