…Carissimi amici miei, come sapete la mia dieta continua ma ormai siamo agli sgoccioli, approfitto del fatto di essere a stecchetto per postare questa ricetta sana e leggera da tenere sotto mano se si vuol rimanere leggeri e in forma senza rinunciare al gusto e alla genuinità…

Ingredienti: per 4 persone
1 merluzzo intero di circa 800 gr
1 cavolfiore piccolo di circa 200 gr
300 gr di broccoli verdi
2 carote medie
800 gr di acqua
sale Q.b.
1 limone

Per la citronette:
1 ciuffetto di prezzemolo
il succo di un limone
40 gr di olio EVO
Sale Q.b.

Procedimento:
La prima operazione da fare è quella di lavare e mondare le verdure, perciò laviamo il cavolfiore e il broccolo e dividiamoli in cimette, peliamo la carota, tagiamola a bastoncini, e sistemiamo le verdure nella campana del varoma.
Foderiamo il vassoio del varoma con della carta forno bagnata e strizzata, tagliamo il merluzzo a tranci e adagiamolo nel vassoio del varoma.

Nel boccale asciutto inseriamo il prezzemolo e tritiamo 5 sec. vel. 7, riuniamo il trito sul fondo,
preleviamo una fettina dal limone e spremiamo il restante, aggiungiamolo nel boccale con un pizzico di sale ed emulsioniamo 20 sec. vel. 4; mettiamo da parte.

Senza lavare il boccale versiamo l’acqua, saliamo ed aggiungiamo la fettina di limone tenuta da parte, chiudiamo il boccale, posizioniamo il varoma e cuociamo 35 min. temp. varoma vel. 1.

A fine cottura togliamo il varoma dal boccale, e andiamo a preparare il piatto:

Adagiamo i tranci di merluzzo in un piatto da portata ovale, sistemiamo le verdure ricreando i colori dell’italia e condiamo con la citronette tenuta da parte.

Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti…
Francesco
Annunci