Ciao a tutti, ieri finalmente dopo un pò che non la vedevo ho rincontrato la mia amica Patryval, si trovava a Treviso per delle faccende da sbrigare e così ne abbiamo approfittato per trascorrere qualche ora assieme.
Non avendo avuto il tempo di comprarle un pensierino mi sono dilettato a fare dei piccoli bon bon al cioccolato davvero squisiti e con gioia li condivido con Voi tutti!!!

Eccovi la ricetta!!

Ingredienti: per 54 pezzi circa
130 gr di cioccolato fondente a pezzetti
50 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
3 uova
220 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
50 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Tagliamo il cioccolato a pezzetti e mettiamolo nel boccale, tritiamo 8 sec. vel. 7.
Aggiungiamo il burro e sciogliamo 2 min e 30 sec. 60° vel. 3.
Uniamo lo zucchero di canna e amalgamiamo per altri 2 min. e 30 sec. alla stessa temperatura e velocità.
Lasciamo raffreddare la crema ottenuta direttamente nel boccale, fino a che la temperatura non abbia raggiunto i 37° dopo di che uniamo le uova e amalgamiamo 10 sec. a vel. 4
Setacciamo in parte il lievito con la farina e il cacao, versiamolo nel boccale e amalgamiamo 10 sec. vel.3, altri 10 sec. a vel. 4 e infine 30 sec. a vel. spiga.
Togliamo l’impasto dal boccale e trasferiamolo in una terrina, copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per 60 min. circa.
Passato questo tempo tiriamo fuori dal frigo l’impasto, foderiamo 3 teglie con della carta forno e accendiamo il forno a 180°.
Aiutandoci con uno scavino preleviamo dell’impasto e formiamo delle palline grosse come una nocciola, passiamole nello zucchero a velo e disponiamole man mano che son pronte sulla teglia.
Quando l’abbiamo allestita inforniamone 1 alla volta nel forno caldo per 20 min.
Sforniamo e lasciamo raffreddare…

Sistemiamo i biscotti in un porta bon bon e portiamo in tavola…

Questi dolcetti sono davvero favolosi, semplici e dal gusto amaro non sono per niente stucchevoli anzi lasciano in bocca un gradevole gusto di puro cioccolato che di sicurò saprà rapire i Vostri sensi…

Spero vi piacciano…
Con affetto
Francesco
Annunci